BENVENUTO...    www.anmimarittima.it  -  info: anmi.marittima@virgilio.it

GITA SOCIALE DEL GRUPPO

11- 12- 13 Settembre 1981

Nei giorni 11, 12, e 13 settembre, 50 soci e loro familiari hanno effettuato una gita sociale a REDIPUGLIA, dove i partecipanti hanno deposto una corona di alloro  sul Sacrario dei Caduti per la Patria. Successivamente il Gruppo ha raggiunto Venezia dove è stata data  libertà di manovra  per visitare le bellezze della città.

A sera, pernottamento a Jesolo.

Il giorno seguente, escursione a Padova con visita alla Cattedrale di Sant’Antonio, dove Mons. Vittorio BOCCADAMO -  Socio e Padre spirituale del Gruppo – ha celebrato la Santa Messa. Dopo, è la volta di Ravenna. Tappa d’obbligo, è la Cattedrale di San Vitale Martire, protettore del nostro paese.

Il giorno seguente, il Gruppo raggiunge Igea Marina con visita a l’Italia in Miniatura.

In sole due ore i Soci hanno potuto visitare in largo ed in lungo  la nostra Italia. Dopo il pranzo, visita a San Marino, la più vecchia Repubblica d’Europa.

A sera, dopo tre giorni di intensa attività, si è presa la via del ritorno per Marittima, soddisfatti per tutto quello che si è potuto vedere e visitare.

 

fonte: Archivio del Gruppo

BREVE VISITA  DELL’AMMIRAGLIO DI  SQUADRA ANTONIO FEDELE

16 GENNAIO 1982

Il giorno 16 gennaio 1982, il Gruppo di Marittima ha ricevuto la gradita visita del Comandante del Dipartimento Militare Marittimo di Taranto. L’Ammiraglio di Sq. Antonio FEDELE, accompagnato dal Delegato Regionale ANMI per la Puglia Amm. Francesco BARTOLI.

All’ingresso del paese erano ad attenderli – per accompagnarli alla nostra Sede – i Vigili Urbani del Comune di Diso e i Carabinieri della Stazione di Spongano.

Nella Sede del Gruppo sono stati accolti dal Direttivo al completo  e dal Sindaco del Comune, Avv. Achille COLLUTO, che ha dato il benvenuto  e il saluto di tutti i cittadini di Marittima. A sua volta, l’Ammiraglio FEDELE ha rivolto ai presenti e a tutti i Soci del Gruppo,  parole di compiacimento per la perfetta funzionalità e per il numero di 400 iscritti che Marittima assomma.

Prima di congedarsi, gli illustri ospiti hanno visitato il Monumento ai Caduti del Mare.

 

fonte: Archivio del Gruppo

USCITA IN MARE SULL'INCROCIATORE VITTORIO VENETO

ANNO  1984

Uscita in mare sull’incrociatore VITTORIO VENETO  per i veterani della Corazzata “Vittorio Veneto” muniti della Piastrina di Riconoscimento con il numero di bordo,  gelosamente custodita da quasi tutti.

 

fonte: Archivio del Gruppo

FESTA DELLE FORZE ARMATE

4 Novembre 1984

Dopo la commemorazione al Monumento dei Caduti di tutte le guerre, viene deposta una corona di alloro al Monumento al Marinaio.

Successivamente, alla presenza delle Autorità intervenute per la Cerimonia, nella sede del Gruppo sono stati consegnati gli Attestati di Benemerenza ai sottonotati Soci Fondatori del Gruppo e Promotori per la realizzazione del Monumento al Marinaio

BOCCADAMO Antonio Via SS. Medici, 16 MARITTIMA
BOCCADAMO Giuseppe Via Oberdan,  29 MARITTIMA
COLUCCIA Placido Via Arenosa, 40 MARITTIMA
GIORDANO Alfio Via San Bernardo MARITTIMA
MINONNE Antonio P.zza Vittoria, 27 MARITTIMA
MURCIANO Vitale Via V. Emanuele, 13 MARITTIMA
NUZZO Avv. Cesario Via Cellini, 16 MARITTIMA
NUZZO Mario Via T. Speri,18 MARITTIMA
 

fonte: Archivio del Gruppo

15^ ANNIVERSARIO DELLA REALIZZAZIONE DEL MONUMENTO AL MARINAIO

27Aprile 1985

Come ogni anno, il 27 aprile il nostro Gruppo onora i suoi Eroi del Mare portandosi in corteo fino al monumento per deporre una corona di alloro.

Quest’anno, 15° anniversario della costruzione del Monumento al Marinaio, la cerimonia è stata onorata dall’Ammiraglio  Egidio ALBERTI, Comandante delle Scuole CEMM di Taranto e dal Capitano di Vascello Pietro PIEROTTI,   Comandante di Maricentro Taranto seguiti da rappresentanze di Ufficiali, Sottufficiali e Marinai  dei rispettivi Comandi.

Erano inoltre presenti, il Sindaco del Comune di Diso, Consiglieri Regionali e Provinciali e gli Amministratori locali.

Un folto gruppo di marinarette, con una grossa bandiera, apriva il corteo, seguite dai soci del gruppo, dalle rappresentanze militari intervenute, dalle Autorità militari e civili presenti. Il complesso bandistico “città di Ceglie Messapica” accompagnava il corteo con marcette ed inni militari. Chiudeva il lungo corteo una gran folla di cittadini. Giunti sul posto, dopo la cerimonia della deposizione della corona di alloro e il silenzio fuori ordinanza, in onore dei caduti, prendeva la parola il Sindaco Prof: Donato RETUCCI  che dava il benvenuto a tutte le Autorità e a tutti i presenti, rivolgendo un caloroso omaggio ai Caduti di tutte le guerre,  coloro i quali si sono coperti di gloria immolando le loro giovani vite per gli ideali di libertà e per la grandezza della Patria.

Il presidente del Gruppo, Antonio BOCCADAMO nella sua sentita allocuzione, rivolgeva ai Caduti l’omaggio dei presenti per il coraggio, le gesta e il valore dimostrato per la salvaguardia della Patria.

Per ultimo ha preso la parola l’Amm. ALBERTI ringraziando tutto il popolo di Marittima ed in particolare il Gruppo ANMI per la squisita ospitalità, sottolineando che in tutta Italia non vi è Gruppo che possa competere con quello di Marittima, sia per il numero di Soci in proporzione del paese, sia per l’organizzazione dei Volontari che vengono incorporati nella Marina.

Dopo la cerimonia, nella sede delle Scuole elementari, è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti.

 

fonte: Archivio del Gruppo

USCITA IN MARE SU NAVE ORSA

(Commento di un Socio del Gruppo)

Una splendida giornata, il 12 luglio, assieme ai nostri Marinai della 2^ Divisione Navale, in una esercitazione che ha visto impegnate cinque unità navali: il Cacciatorpediniere INTREPIDO e le Fregate lanciamissili ORSA, SAGITTARIO,  EURO e LUPO.

Un consistente numero di Soci dell’ANMI di Marittima  e loro familiari hanno potuto vedere da vicino in un clima di grande cordialità, l’efficienza dei nostri Marinai e la qualità delle prestazioni delle Unità di superficie che ormai tutto puntano sulla modernità delle apparecchiature.

Usciti da Mar Piccolo a bordo di un Rimorchiatore, ci dirigiamo verso nave ORSA alla fonda.  Dopo pochi minuti siamo sottobordo dell’Unità, il Comandante  Capitano di Fregata TAGLIAORECCHIO (un marchigiano dai modi squisiti) ci accoglie personalmente all’ultimo gradino del barcarizzo e ci affida ai suoi “ragazzi”, lui deve andare in plancia per la manovra. La nave salpa insieme alle altre Unità che si muovono come se avessero ricevuto il  “Via” tutte insieme. Subito dopo si posizionano in linea di fila, le unità acquistano velocità e fendono snelle le onde. Poi incominciano a levarsi in volo gli elicotteri  AB212 in dotazione a ciascuna nave, essi hanno compiti prevalenti antisommergibile, antinave e di soccorso. Le evoluzioni delle unità in acque ristrette,  denotano l’alta preparazione degli Ufficiali che le comandano.

Il tempo corre veloce e viene il momento del rientro. Un rinfresco offerto nell’Hangar e poi i saluti.

Le parole commosse dell’ex Sottocapo Antonio BOCCADAMO,  infaticabile Presidente del Nostro Gruppo  che ricorda con voce ferma il sacrificio, la dedizione e il valore dei Marinai Italiani. Un simpatico scambio di doni e quindi  il saluto del Comandante che con poche,  pacate parole, esprime la soddisfazione di averci avuto a bordo, il desiderio della Marina di servire nel modo più efficiente la comunità nazionale e quindi il desiderio di mantenere sempre stretti i legami  sia con gli ex Marinai sia con la più ampia  comunità civile. TAGLIAORECCHIO in cima alla scaletta che ci riporta alla pilotina saluta tutti gli ospiti uno ad uno, scende anche, chino per gli anni, Cristoforo PIRI, un superstite della Battaglia di Capo Matapan  vengono resi gli Onori Militari, al Comandante luccicano gli occhi,  “le gesta dei Marinai come quelli che ho avuto a bordo  oggi, mi dice, le ho lette sui libri, noi cerchiamo di fare del nostro meglio in quella tradizione.

La pilotina si stacca dall’ORSA, dalla nave uno sventolio di berretti, dalla pilotina un lungo caloroso applauso ai nostri Marinai.

Una giornata difficile da dimenticare.

 

fonte: Archivio del Gruppo

VENTENNALE DELLA FONDAZIONE DEL GRUPPO

26 Aprile 1987

Il 26 aprile 1987 il nostro Gruppo ha celebrato solennemente il ventesimo anniversario della sua fondazione con una cerimonia suggestiva e grandiosa, animata da folta rappresentanza di Autorità e di pubblico.

 Erano presenti per la Marina: l’Ammiraglio di Squadra Giulio BENINI,  Comandante del Dipartimento Militare Marittimo di Taranto, l’Ammiraglio Egidio ALBERTI , il Delegato Regionale ANMI per la Puglia  Amm. Francesco BARTOLI, il Consigliere Nazionale ANMI Vincenzo CAFARO, il Capitano di Vascello Paolo MANCINELLI, Comandante di Mariscuole Taranto, un picchetto armato del Battaglione San Marco e rappresentanze militari di Mariscuole e Baricentro Taranto. Inoltre erano presenti il Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tricase.

Per le Autorità civili, l’onorevole Giacinto URSO, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Lecce ed il Sindaco del Comune di Diso Prof. Donato RETUCCI.      

Dopo la benedizione e la deposizione di una corona di alloro al Monumento al Marinaio, il Sindaco ha rivolto un indirizzo di saluto a tutte le Autorità e al pubblico intervenuto, ricordando le gloriose imprese della nostra Marina Militare. Quindi il  Presidente del Gruppo, Cav. Antonio BOCCADAMO, ha celebrato l’anniversario concludendo con un vivo ringraziamento tutti i presenti e riaffermando l’impegno del Gruppo per ulteriori iniziative  e realizzazioni.

Dopo brevi allocuzioni dell’Amm. BENINI  e del Consigliere Nazionale CAFARO,  la cerimonia si è conclusa nella sala delle Scuole elementari dove è stato offerto un rinfresco.

 

fonte: Archivio del Gruppo

RADUNO DEI MILLE VOLONTARI

31 MAGGIO 1988

Martedì 31 Maggio 1988,  con inizio alle ore 17.00 si è svolto in Marittima  il grande raduno dei MILLE VOLONTARI incorporati in Marina sotto la guida del nostro Gruppo. Naturalmente non erano fisicamente presenti perché destinati nelle diverse  destinazioni e basi di tutta Italia.

Nella circostanza è stata anche ricordata la partenza dalle nostre acque della Squadra Navale Cristiana al Comando dell’Ammiraglio Andrea DORIA  contro la squadra Turca.

La manifestazione ha visto la partecipazione calorosa e commossa dell’intero popolo di Marittima e di numerosi cittadini dei paesi limitrofi (genitori, parenti, semplici conoscenti dei Mille) ed è stata onorata dall’intervento di numerose Autorità civili e militari, tra cui l’onorevole Sottosegretario alla Difesa  Avv. Gaetano GORGONI.

Per la Marina erano presenti l’Ammiraglio di Divisione Egidio ALBERTI,Comandante la 3^ Divisione Navale, il Comandante di Mariscuole Taranto  e il Comandante di Comar Brindisi, il Consigliere Nazionale Vincenzo CAFARO e numerose altre Autorità.

Gli onori sono stati resi da due plotoni e da un picchetto armato  del Distretto Militare di Lecce. Erano presenti i  Gruppi ANMI di Andrano, Tricase, Galatina, Corsano e Lecce.

Tra lo sventolio di bandiere tricolori accompagnava il corteo, con inni e marce il complesso bandistico “città di Conversano”. Giunti sul posto della Cerimonia venivano resi gli onori militari ai Caduti e veniva deposta una corona di alloro. Il Sindaco del Comune di Diso, Prof. Donato RETUCCI, ringraziava tutte le Autorità intervenute ed esprimeva l’augurio che le FF.AA. italiane continuino a garantire la pace e la sicurezza nazionale ed internazionale.

Il Presidente del Gruppo ANMI di Marittima, Cav. Antonio BOCCADAMO, ha ricordato l’eroismo di numerosi marinai marittimesi, caduti nel compimento del loro dovere nelle varie battaglie navali.

Dopo la testimonianza del Consigliere Nazionale ANMI, Comandante Vincenzo CAFARO, ha preso la parola il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Gaetano GORGONI che ha ringraziato la Marina Militare Italiana ed ha ripercorso le tappe più importanti del ventennale lavoro che il nostro Gruppo ha svolto.

Terminata la cerimonia, tutti i convenuti sono stati invitati presso l’aula magna della locale Scuola Elementare  per consumare un abbondante e assortito rinfresco.

 

fonte: Archivio del Gruppo

GITA  SOCIALE  IN  GRECIA

23/28 Agosto 1990

Voluta dal Presidente Antonio BOCCADAMO,scrupolosamente organizzata e guidata dal  Segretario Placido COLUCCIA, si è svolta  per i Soci ANMI e loro familiari, una gita di sei giorni nelle località più suggestive e di maggiore interesse storico e archeologico della Grecia.

A bordo di un pullman gran turismo i 52 partecipanti sono partiti da Marittima la sera del 23 agosto, imbarcando sulla motonave greca Jonis, nel porto di Brindisi. Dopo aver toccato gli scali di Corfù, Igoumenitsa, Paxi, Itaca e Cefalonia, il giorno successivo dopo una navigazione non sempre felice a causa delle precarie condizioni del mare, sono giunti nel porto di Patrasso. Senza perdere tempo si imbarca sul pullman  e dopo una breve sosta a Corinto la comitiva arriva ad Atene per il pernottamento all’hotel Alexandrus. 

Il giorno seguente dopo la colazione,  i gitanti si recano sull’Acropoli per una visita minuziosa al Partendone, all’Eritteo e al Museo. Prima del pranzo si riesce a far visita al famoso Stadio Olimpico di Atene  dove nel 1896 si svolsero le prime Olimpiadi dell’era moderna. In serata, dopo un viaggio di 69 km per giungere a Capo Sounion sono stati visitati i caratteristici locali della Plaka e si è potuto assistere ad uno spettacolo folkloristico. 

Il 26 agosto è stata la giornata più impegnativa, ma anche quella che ha offerto maggiori possibilità di scoperta e di conoscenza delle bellezze della Grecia antica. L’escursione si è sviluttata nell’Argolide, precisamente ad Argos, a Corinto, Tirino, Epidauro con il magnifico anfiteatro unico al mondo per la perfezione dell’acustica, Nauplia, Micene con la porta dei Leoni e la tomba del grande Re Agamennone.

Il 27 agosto passando per Delphi, anch’essa carica di storia e di leggenda, viene effettuata la visita all’Oracolo, al Museo e allo Stadio. In serata la comitiva raggiunge Patrasso per l’imbarco sulla motonave italiana Jacopo Tintoretto.

La sera del giorno successivo dopo una tranquilla navigazione, si giunge nel porto di Brindisi.

A conclusione del viaggio un vivo ringraziamento è stato rivolto da tutti i partecipanti al Presidente e al Segretario per la puntuale e precisa organizzazione.

Relazione scritta dal Segretario Placido Coluccia.

 

fonte: Archivio del Gruppo

 

Dal 1990 al  MAGGIO 1994 (circa 4 anni) l’attività del Gruppo è stata regolata dalle normali attività d’istituto  (cerimonie di carattere sociale, raduni,  visita ad unità militari, celebrazioni di carattere commemorativo  ecc….

DIMISSIONI DEL CAV. ANTONIO BOCCADAMO  DA PRESIDENTE DEL GRUPPO

31 DICEMBRE 1994

L'inflessibile legge dell'anagrafe che non guarda in faccia  nessuno e la malferma  salute non  mi  consentono di  presiedere  oltre il Gruppo A.N.M.I. di Marittima che ho sempre servito con slancio e passione. Pertanto,  anche  se  la  volontà di servirlo  non  è  mai venuta meno,  sono  costretto  a  rassegnare le dimissioni da Presidente, rimanendo comunque Socio fino a quando il Signore mi concederà di vivere.  Non  bandirò  mai  dall'anima  mia l'attaccamento e la fedeltà alla  nobile Associazione che riscuote ovunque stima, rispetto e riconoscenza; nè potrò mai dimenticare la maniera con cui la gloriosa Marina Italiana che ho l'orgoglio di aver servito in armi e i suoi eroici Ufficiali mi hanno temprato nel corpo e soprattutto nello spirito. Desidero pertanto, esprimere a Voi, tutta  la  mia  piena  e  profonda riconoscenza  per avermi consentito fino ad oggi di sentirmi orgoglioso e fiero d'essere stato un "MARINAIO d'ITALIA". Rinnovando i segni della mia grande ammirazione e della mia profonda devozione e doveroso ossequio, distintamente saluto.

Antonio BOCCADAMO

 

fonte: Archivio del Gruppo

Comunicazione nuovo Presidente del Gruppo

1 GENNAIO 1995

Si comunica che a seguito di dimissioni volontarie del Presidente del Gruppo Cav. Antonio BOCCADAMO, ai sensi dell'art.40  comma 2a. è subentrato nella carica sociale il Vice Presidente  Damiano NUZZO, nato a Marittima (LE)  il 10.10.1948 socio effettivo iscritto al Gruppo dal 1969

La carica di Vice Presidente del Gruppo viene assunta dal Socio Effettivo già Consigliere Giovanni NUZZO nato a Marittima il 22.6.1934, iscritto al Gruppo dal 1971   (vds. verbale 1/95 del 23.3.1993).

Poichè il Cav. Antonio BOCCADAMO ha presentato solo le dimissioni da Presidente rimanendo quale Consigliere, non si è proceduto al ripristino del Consiglio Direttivo di questo Gruppo.

 

fonte: Archivio del Gruppo

UN PARTICOLARE RICORDO

     E' con immenso orgoglio  che voglio ricordare il nostro Socio GIUSEPPE MAROCCIA recentemente venuto a mancare agli affetti della famiglia e a noi tutti del Gruppo di Marittima. 

Consigliere del Direttivo, è stato uno dei pilastri (Socio fondatore) del Gruppo. Uomo sempre allegro e vivace, non si perdeva mai d'animo e, con la battuta facile, riusciva sempre a trovare una soluzione ai vari problemi che l'attività di un Gruppo.incontra.

 .....Sempre presente nelle manifestazioni sociali, sapeva essere un marinaio convincente e trascinatore.                                  In questi ultimi mesi, la malferma salute gli ha impedito di essere attivamente presente alla vita sociale del Gruppo ma voleva sempre essere informato e aggiornato.

.....La sua figura rimarrà sempre nei cuori di tutti i Soci del Gruppo di Marittima.

 

fonte: Archivio del Gruppo

 

..Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo "Tommaso Tronci"   Via Roma n. 59 - Marittima (Le).............